Pattinaggio artistico
Perchè il pattinaggio
Il pattinaggio è fortemente legato alla dimensione educativa e formativa dei giovani favorendo la socializzazione e l’autocontrollo. Con le sue diverse discipline è uno sport completo e offre a chi lo pratica la possibilità di trovare la dimensione a lui più adatta.
È uno sport individuale ma anche di squadra, soprattutto nell’hockey, nei quartetti e nei gruppi show, dove tutte le individualità sono a servizio del gruppo.
La pratica del pattinaggio vuole fondamentalmente essere una scuola e una palestra di vita nella quale sia possibile sviluppare un corretto spirito di competizione con se stessi e con gli altri,considerati avversari ma mai nemici, e allenare la propria capacità di migliorarsi continuamente.
I nostri risultati
Nel pattinaggio artistico la nostra storia si racconta da sola con una lunga sequenza di titoli nazionali e internazionali di singolo e coppia artistico. Obiettivo è quello di migliorare continuamente partendo proprio dagli ottimi risultati che ci permettono di essere la 26^ società in Italia per risultati ottenuti nel 2016 su ben 290 sodalizi – al Trofeo Bonacossa 33^ su 509 – al Trofeo Tiezzi 182^ su 413 – ai Campionati Regionali FIHP individuali e coppie 10^ su 58.
Nell’hockey in line dopo la promozione in A1 della prima squadra la società vuole confermarsi ad alti livelli rafforzandosi e diventando più competitiva nei prossimi anni.
La nostra missione
Il Gruppo Sportivo Lepis ha come finalità la pratica del pattinaggio in tutte le sue discipline e la sua promozione a livello giovanile quale strumento educativo affiancandosi alla famiglia nel percorso di crescita dei nostri ragazzi. L’inserimento del settore gruppi spettacolo con la specialità quartetti e piccoli gruppi ha la finalità di consentire ad atleti di tutte le età il proseguimento dell’attività agonistica in un ambito in forte espansione.
Puntiamo ad essere riconosciuti come società sportiva di riferimento per la diffusione del pattinaggio nel Piacentino e nelle provincie limitrofe, mantenendo i valori etici che appartengono a questo sport.
Particolare attenzione viene rivolta ai valori educativi e morali che il nostro sport insegna ai giovani che lo praticano quali la generosità, lo spirito di sacrificio, la fiducia in se stessi, il rispetto delle regole, l’integrazione sociale e la cooperazione di gruppo. L’obiettivo è quello di offrire un ambiente dove si possono trovare valori quali amicizia, solidarietà, aggregazione e divertimento per contribuire allo sviluppo ai massimi livelli possibili dei ragazzi come atleti e come uomini secondo l’essenza e lo “spirito” del pattinaggio.