Chi siamo
Presentazione
Il Gruppo Sportivo Lepis è una associazione sportiva dilettantistica che si propone quale scopo principale la promozione, la diffusione, la tutela e lo sviluppo del pattinaggio a rotelle e delle discipline sportive collegate.
Il Gruppo Sportivo Lepis aderisce alla Federazione Italiana Sport Rotellistici FISR per quanto riguarda l’attività agonistica e per la promozione della disciplina è affiliata all’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport – e alla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti.
La nostra storia
La nostra società sportiva opera sul territorio piacentino dal 1957. Nasce come squadra di hockey a rotelle (allora si pattinava solo all’aperto con pattini simmetrici e ruote di legno), specialità subito affiancata dal pattinaggio artistico che diventerà la principale disciplina praticata dal G. S. Lepis.
Con il pattinaggio artistico, sotto la guida di Antonio Merlo (8 partecipazioni al campionato del mondo, bronzo nel ’70 e 14 volte campione italiano, Commissario Tecnico della Nazionale azzurra dal 1990 fino al giorno della sua improvvisa scomparsa – 3 giugno del 2014) e dal 1981 da Stella Giarola, la società inizia la propria crescita tecnica portando i propri atleti a prestigiosi successi in campo nazionale e internazionale. Nel 1993 Antonio Merlo riceve l’incarico esclusivo della FIHP e cede la direzione tecnica del gruppo sportivo piacentino a Stella Giarola, Silvia Mella e Anna Rondi. In questi anni si registra anche una crescita esponenziale del numero degli atleti iscritti e un consolidamento del metodo di insegnamento volto alla cura e all’attenzione del gesto tecnico unito alla preparazione atletica. Negli ultimi anni oltre alle specialità dell’artistico – singolo, coppia artistico, quartetti e piccoli gruppi – viene introdotta la disciplina dell’hockey in line.
A testimonianza della convinzione che lo sport sia formazione e opportunità di crescita morale oltre che fisica, dal 2016 fino al 2022 la Lepis ha collaborato con ASSOFA Piacenza per l’integrazione di giovani diversamente abili. L’ iniziativa ha coinvolto diversi ragazzi seguiti dai nostri tecnici e assistiti dagli operatori, educatori e psicologi che una volta a settimana hanno svolto attività con gli atleti della società. Un grande traguardo raggiunto dai ragazzi dell’ASSOFA è stato il loro inserimento nelle manifestazioni “Memorial Antonio Merlo” riscuotendo enorme successo e il gradimento di oltre 1.000 spettatori.
Carta d’identità dell’Associazione
Denominazione: Gruppo Sportivo Lepis – Associazione Sportiva Dilettantistica
Anno di fondazione: 1957
Specialità: Artistico – Hockey in line
Colori sociali: Bianco e Nero
E-mail: info@lepis.it